Le Polpette al Sugo sono un secondo piatto classico della cucina italiana, semplicissimo da preparare. La polpetta è una pietanza molto spesso a base di carne tritata, l’origine è quella di un piatto fatto per riciclare gli avanzi; detto anche “piatto della nonna” .

Le Polpette al Sugo sono un piatto gustoso amato da tutti; piccoli bocconcini di carne, cotti nel sugo, in cui si può fare la scarpetta!

Difficoltà: Bassa Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per 4 persone
400 g di carne macinata di manzo
200 g di pane raffermo
300 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di latte
n°2 uova medie
60 g di Parmigiano Reggiano DOP
1/2 cipolla
sale
prezzemolo

Procedimento
Prendete il pane raffermo, tagliatelo a fette e ponetelo in una ciotola capiente e versate il latte tiepido, lasciate in ammollo per alcuni minuti.

In una terrina ponete la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e la mollica del pane ben strizzata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani e iniziate a preparare le polpette.

In una pentola scaldate un filo d’olio extravergine e la cipolla tritata, lasciate leggermente imbiondire e versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale e aggiungete le polpette, coprite e lasciate cuocere per 20-25 minuti a fuoco basso.

Verso metà cottura giratele in modo che cuociano uniformemente e senza attaccare.

Pronte le polpette di carne trasferite in un piatto da portata e servite a tavola.

Tags: , , , , , , , ,