Il risotto al cavolo viola e fonduta di gorgonzola è un primo piatto semplice e veloce. Un primo piatto particolare sia per i colori che per i sapori. Il contrasto tra il gusto del cavolo cappuccio viola e quello più deciso del gorgonzola.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone
320 g di riso Carnaroli
n°1 cavolo cappuccio viola
150 g di gorgonzola dolce
1/2 cipolla rossa
1 l di brodo vegetale
latte
burro
olio evo
sale

Risotto-al-cavolo-viola-e-fonduta-gorgonzola

Procedimento

Iniziate a preparare il brodo vegetale.

In una pentola d’acqua, immergete le foglie del cavolo cappuccio viola per 5 minuti. Una volta cotte le foglie di cavolo fanno immerse in acqua fredda per bloccare la cottura e fissare il colore. Riducetele in crema usando il frullatore a immersione, aggiungete il brodo vegetale.

In una casseruola mettete un filo d’olio e la cipolla tritata, lasciate rosolare leggermente; e unite il riso, fate tostare per due minuti, quindi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando e unendo un po’ per volta il brodo quando serve.

Mette sul fuoco a fiamma bassissima un pentolino con il gorgonzola e il latte, fate sciogliere e regolatevi con la quantità di latte per ottenere la cremosità desiderata.

Aggiungete, 5 minuti prima della fine della cottura, la crema di cavolo cappuccio al risotto e una noce di burro; amalgamate bene e spegnete il fuoco.

Impiattate il risotto nei piatti e versate sopra la fonduta di gorgonzola.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

RICETTE VELOCI

Penne all’ortolana

Penne all’ortolana

25 Giugno 2020
Tagliata di scottona al caffè
Pici ai grani antichi fatti a mano
Paella di mare

Paella di mare

8 Giugno 2020
Pastrami Burger

Pastrami Burger

24 Maggio 2020