Il cavolfiore gratinato è un contorno vegetariano ricco e gustoso, ideale per un pranzo o una cena invernale. Una ricetta semplice e veloce da preparare bastano pochi ingredienti: cavolfiore, formaggio e besciamella.

Altre ricette da provare:  Cavolfiore arrosto oppure Cavolfiore gratinato  .

Difficoltà: Bassa Preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone
un cavolfiore
20 g di burro
50 g di formaggio

per la besciamella
25 g di burro
20 g di farina
300 ml di latte
noce moscata
sale
pepe

cavolfiore-gratinato

Procedimento

Pulite il cavolfiore togliendo le foglie esterne e il torsolo. Tagliate le cimette e lavatele.

Ponete sul fuoco, una pentola capiente d’acqua salata, e appena l’acqua bolle, versate le cimette di cavolfiore; lessatelo per circa 10-15 minuti.

Il tempo di cottura del cavolfiore varia a seconda della grandezza delle cimette. Controllate la cottura del cavolfiore con una forchetta. Quando il cavolfiore risulterà morbido, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la besciamella piuttosto fluida con gli ingredienti sopraindicati e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui.

Scolate i cavolfiori, imburrate bene una teglia da forno capiente e poneteli in un solo strato. Spolverizzateli quindi con il parmigiano grattugiato e poi coprite con la besciamella.

Concludete con alcuni fiocchetti di burro e infornate per 10 minuti a 180°C e poi per altri 10 minuti con la modalità grill, in modo da ottenere una bella gradinatura croccante.

Tags: , , , , , , , ,