domenica, 16 dicembre, 2018

I fagioli all’uccelletto sono un contorno saporitocaratteristico della regione Toscana, tipico della cucina fiorentina. Questa ricetta è a base di fagioli cannellini e passata di pomodoro.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Tempo ammollo: 8/12 ore
Cottura: 1 ora

Ingredienti per 4 persone
250 g di fagioli cannellini
10 g di olio extra vergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 rametto di salvia fresca
400 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe nero macinato fresco

fagioli-all-uccelletto

Procedimento

Iniziate la preparazione dei fagioli all’uccelletto mettendo in ammollo i fagioli con abbondante acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato. Lasciate riposare per 8-12 ore. Sciacquate, scolate e cuocete i fagioli per 35-40 minuti in abbondante acqua bollente. Poi scolate i fagioli e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Prendete una padella, scaldate l’olio e aggiungete l’aglio e le foglie di salvia. Lasciate soffriggere per 1-2 minuti, ora aggiungete i fagioli lessati. Mescolate molto delicatamente e lasciate soffriggere per un minuto. Dopo di ché sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Unite la passata di pomodoro, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli per rendere più umida e meno asciutta la preparazione. I fagioli dovranno essere teneri e ben cotti ma non si dovranno sfaldare.

Aggiungete il sale ed il pepe macinato fresco e ricordate un filo d’olio extravergine. Servite i fagioli all’uccelletto ben caldi accompagnando con pane fresco.

Consiglio

Per risparmiare tempo, potete scegliere i fagioli già pronti alla cottura.

Tags: , , , , ,

RICETTE VELOCI

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci

15 dicembre 2018
Pastella per crespelle

Pastella per crespelle

1 dicembre 2018
Ribollita

Ribollita

29 novembre 2018
Spezzatino con patate in umido
Calamari al profumo di limone con purè di patate