Il tiramisù è il dolce più amato nella cucina italiana. Un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero.

Altre ricette da provare: Crema al Mascarpone oppure Tiramisù alle pere .

Difficoltà: Bassa Preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigo: 3 ore

Ingredienti per 8 persone
n° 5 Uova
100 g Zucchero
500 g Mascarpone
300 g Savoiardi
n°2 tazze di Caffè
Cacao Amaro in polvere

Procedimento

Prima di iniziare a procedere con la ricetta, mettete nel frigorifero la ciotola e le fruste del frullatore 10 minuti prima, il raffreddamento degli utensili vi aiuterà a montare a neve l’albume.

Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare.

Prendete due ciotole e separate i tuorli dall’albume. Montate l’albume a neve.
Prendete la ciotola con i tuorli e uniteli allo zucchero, iniziate a mescolare con una frusta fino ad ottenere un’impasto cremoso. Unite il mascarpone e amalgamate con una spatola.

Incorporate gli albumi montati e continuate a mescolare fino ad a rendere il tutto omogeneo.

Prendete una teglia, versate uno strato di crema, immergete nel caffè i savoiardi uno ad uno e proseguite fino a fare uno strato completo, disponete un’altro strato di crema e savoiardi; completate con l’ultimo strato di crema e una spolverata di cacao amaro.

Mettete in frigo per 3 ore e servite fresco.

Consigli

🔴 Per capire se gli albumi sono perfettamente montati a neve : ponete il cucchiaino perpendicolare all’albume montato, vedete nel video.

🔴 Quando incorporate l’albumi montati a neve alla crema: mescolate delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto in modo che l’impasto inizi ad assorbire tutta la parte degli albumi.

Tags: , , , , , , , ,