Oggi ci immergeremo nella ricchezza e nella magia dei boschi attraverso una deliziosa creazione culinaria: la Salsa Boscaiola. Questa salsa, ricca di aromi robusti e ingredienti genuini, è un tributo alla tradizione gastronomica italiana che ha radici nelle cucine contadine e nei boschi rigogliosi.

Immaginate di percorrere sentieri boschivi mentre il profumo della terra umida e dei funghi freschi riempie l’aria. La Salsa Boscaiola porta questo incanto direttamente sulla vostra tavola, invitandovi a gustare la bellezza di ingredienti semplici che, uniti con maestria, trasformano ogni piatto in un viaggio sensoriale.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone
200g di salsiccia fresca, sbriciolata
200g di funghi misti (porcini, champignon, ecc.), puliti e affettati
1 cipolla, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, tritati
400g di pomodori pelati, schiacciati
100 g olive nere
1/2 tazza di vino rosso
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
Una manciata di prezzemolo fresco, tritato
Parmigiano grattugiato per guarnire

sugo-boscaiola

Procedimento

In una grande pentola, portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle secondo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Scolare e tenere da parte.

In una padella capiente, versare un po’ di olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata e l’aglio e far soffriggere fino a quando diventano dorati e aromatici. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e cuocere fino a quando è ben rosolata.

Aggiungere i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine. Cuocere fino a quando i funghi rilasciano il loro liquido e diventano morbidi.

Versare il vino bianco nella padella e farlo evaporare completamente, lasciando i sapori concentrarsi.

Aggiungere le olive e i pomodori pelati schiacciati nella padella, regolare di sale e pepe, e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, fino a quando la salsa si è addensata.

Aggiungere la panna fresca e mescolare bene. Lasciare cuocere a fuoco medio per alcuni minuti finché la salsa si addensa leggermente.

Condire la salsa con sale e pepe a piacere. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare.

Pronto il sugo alla boscaiola per condire la pasta che più vi piace.

Tags: , , ,