La panna cotta è un dessert al cucchiaio della cucina italiana. Un dolce semplice e veloce da realizzare e adatto ad ogni stagione. Può essere servita accompagnata da coulis di fruttacioccolato, caramello o caffè.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: 4 ore

Ingredienti per 6 porzioni
1/2 litro di panna
100 g di zucchero
1 dl di latte
10 g di colla di pesce
1 stecca di vaniglia

Procedimento

Per preparare la panna cotta iniziate a mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versate il latte in un pentolino, scaldate a calore molto basso e non fate bollire. Ritirate dal fuoco e immergetevi i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati.

In una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore. Ritirate immediatamente e versatevi il latte, mescolate con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti, fate attenzione non ci devono essere grumi.

Versate il composto negli stampini monoporzione. Una volta riempiti gli stampini, mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Sformate la panna cotta sul piatto da portata e servite così al naturale o con salsa con caramello, con cioccolato fuso, o con una coulis di frutta.

Tags: , , , , , , , , , ,