La paella è un piatto tradizionale della cucina spagnola, diffusosi in tutto il Mar Mediterraneo e nell’America Latina. Il piatto, a base di riso, zafferano e frutti di mare o carne, viene preparato nella tipica padella da cui prende il nome, la paella o paellera.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone
320 g Riso arborio
n°2 spicchi d’aglio
500 g di calamari
n°1 cipolla bianca
500 g di cozze
Brodo di pesce
n°8 gamberoni
Olio di oliva extravergine
Peperoncino in polvere 1/2 cucchiaino
200 ml di passata di pomodori
300 g lupini
n°1 bustina di Zafferano
5 g di Paprika dolce
pepe
sale

Paella-di-mare

Procedimento
Preparate un po’ di brodo di pesce e tenetelo a fuoco basso.

Per prima cosa mettete a far spurgare i lupini almeno 2 ore in acqua e sale. Passato il tempo, sciacquate i lupini sotto l’acqua corrente fredda. Pulite le cozze e gamberoni.

In una pentola versate le cozze e lupini, copritele con un coperchio in modo che rilascino il loro liquido. Alcune cozze e lupini sgusciateli e teneteli da parte; filtrate il loro liquido.

Prendete una padella, versate un filo d’olio, aggiungete i gamberoni e fateli dorare un paio di minuti per lato toglieteli con delle pinze e teneteli da parte.

Tritate finemente la cipolla, il sedano e l’aglio, fate imbiondire nella padella per almeno 5 minuti a fuoco basso, così che non bruci, aggiungete il peperoncino e i calamari tagliati a listarelle e fateli cuocere per 5-10 minuti. Sfumate il tutto con un paio di bicchieri di brodo di pesce.

Trascorso questo tempo, versate la passata di pomodoro, il liquido dei molluschi, lo zafferano e la paprika, mescolate e portate a bollore.

Quando il liquido è arrivato a bollore, aggiungete il riso, le cozze e i lupini sgusciati, poi pepate e salate con moderazione. Versate un po’ di brodo di pesce e date un’ultima mescolata e disponete i crostacei e i molluschi sulla superficie, cuocete a fuoco dolce per 10-15 minuti. Adesso non dovrete più mescolare il riso.

A questo punto spegnete il fuoco. Infilate la teglia nel forno impostazione grill, acceso precedentemente a 220°C per 5-10 minuti, per rendere croccante la paella.

La vostra bellissima paella di mare è pronta per essere servita!

Tags: , , , , , , , , , , , ,