Il limoncello è un liquore dolce, ottenuto dalla macerazione in alcool etilico delle scorze del limone, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero.

Un liquore molto semplice da realizzare e gustoso da servire freddo come digestivo dopo il pasto.

Difficoltà: Bassa Preparazione: 30 minuti
Cottura sciroppo: 5 minuti Tempo di riposo: 14 giorni

Ingredienti
n°5 Limoni grandi bio non trattati
500 ml di alcool puro a 95°
600 g zucchero
750 ml acqua

Procedimento

Fase 1

Per realizzare il limoncello lavate i limoni sotto il getto dell’acqua corrente, sfregate la buccia con una spugnetta nuova per eliminare eventuali impurità, quindi asciugate i limoni. Sbucciate i limoni con un pelapatate, dovrete prelevare solo la scorza gialla e non la parte bianca.

Prendete un recipiente di vetro con chiusura ermetica, versate all’interno l’alcool e le scorze dei limoni, richiudete il barattolo e lasciate macerare le scorze nell’alcool per 7 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore.

Fase 2

Trascorsi i 7 giorni preparate lo sciroppo: in una casseruola versate l’acqua e lo zucchero, portate al bollore e spegnete il fuoco; versate lo sciroppo in una brocca e lasciate raffreddare completamente.

Fase 3

Togliete le scorze dall’alcool. Adesso versate in una bottiglia, lo sciroppo insieme all’alcool, e agitate il per mescolare, quindi lasciatelo ancora riposare per 7 giorni, sempre al buio lontano da fonti di calore.

Fase 4

Il limoncello fatto in casa è pronto per essere degustato.

Tags: , , , , , , , ,