I calamari alla griglia sono un secondo piatto davvero irresistibili.

Ideali per un pranzo leggero e veloce oppure tante altre occasioni e possono essere serviti semplicemente con del succo di limone, oppure accompagnati da verdure di stagione.

Difficoltà: Bassa Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone
400 g calamari
n°1 limone
olio extravergine di oliva
sale

calamari-alla-griglia-acdm

Procedimento

Sciacquate i calamari sotto acqua corrente; con le mani staccate delicatamente la testa dal corpo e separatela dai tentacoli incidendo con un coltellino poco sotto gli occhi; eliminate anche il dente centrale. Svuotate la sacca dei calamari per eliminare delicatamente le interiora e la penna di cartilagine trasparente.

Lavate nuovamente sotto acqua corrente ed eliminate la pelle, asciugateli con la carta assorbente da cucina e tagliate le sacche in due parti con un coltellino affilato quindi incidetele con tagli incrociati; staccate infine le pinne laterali.

Scaldate una griglia; condite i calamari con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva, grigliateli 2-3 minuti per lato.

Disponete i calamari alla griglia nei piatti da portata ancora caldi, conditeli con un filo d’olio extravergine o del succo di limone e accompagnateli con un contorno di verdure di stagione.

Consigli

E’ importante, però, fare attenzione ai tempi di cottura. Com’è risaputo, i calamari hanno un tempo di cottura molto veloce.

Basta poco perché i calamari diventino gommosi e stopposi perciò bisogna fare attenzione.

Tags: , , , ,