Lo spezzatino con patate in umido è un piatto tipico della cucina italiana. Una ricetta con una lenta cottura preparato con bocconcini di manzo stufati con le patate. Un secondo piatto gustoso, per tutta la famiglia.

Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: un’ora e mezzo

Ingredienti per 4 persone
500 g di bocconcini di manzo
n° 5 patate medie
1 cipolla
1 carota
3 cucchiaia di olio extra vergine d’oliva
½ bicchiere di vino bianco
sale
pepe
brodo vegetale
250 ml di passata di pomodoro

spezzatino-manzo-con-patate

Procedimento
Per preparare lo spezzatino di manzo cominciate a mettere sul fuoco il brodo vegetale o di carne e lasciatelo in caldo.

Iniziate a tritare la cipolla e la carota, dopodiché tagliate la carne a tocchetti di circa 4-5 cm. In una casseruola mettete a scaldare l’olio, appena sarà caldo aggiungete il trito di cipolla e carota e lasciate insaporire qualche minuto. Quando il trito sarà ben appassito unite i bocconcini di carne, salate e pepate, fate rosolare per una decina di minuti. Sfumate con il vino, lasciate evaporare e coprite con il brodo caldo, cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorsa la mezz’ora unite le patate e la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, se occorre aggiungete altro brodo caldo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto, nell’occorrenza aggiungere il brodo caldo. Quando la carne sarà morbida spegnete il fuoco e servite lo spezzatino con patate in umido.

Consiglio

Lo spezzatino di manzo si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Potete anche congelare lo spezzatino una volta cotto.

Tags: , , , , , ,