mercoledì, 23 Gennaio, 2019

Il risotto allo zafferano con funghi champignons sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Il protagonista della ricetta sono i funghi, ottimi nella stagione atunnale.

La cucina è amore: cucinare il risotto può essere visto come l’incontro tra due amanti. Il “corteggiamento” è quindi il momento più importante di tutta la preparazione.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso Arborio
350 g di funghi champignons freschi
150 g di burro
150 g di cipolla
50 g di pecorino sardo grattugiato
1 bustina di zafferano
1 l di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo

risotto-zafferano-e-funghi

Procedimento

In una padella sciogliete 100 grammi di burro e fate rosolare la cipolla tagliata finemente. Aggiungete il riso e lasciatelo rosolare a fiamma viva per alcuni istanti. Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete i funghi champignons e qualche mestolo di brodo e sciogliete all’interno della padella la bustina di zafferano.

Cuocete per circa 15-20 minuti, aggiungendo il brodo e mantecate di tanto in tanto, per evitare che si attacchi alla pentola, spegnete la fiamma e, prima di servire mantecate con i restanti 50 grammi di burro e con il pecorino sardo grattugiato precedentemente, in modo da donare un pò di cremosità alla pietanza.

Spolverate con una manciata di prezzemolo fresco e servite ben caldo.

Tags: , , , , , , , , , , ,