mercoledì, 12 dicembre, 2018

Le polpette di pane sono un secondo piatto povero e sfizioso, facile da preparare e ottime anche come antipasto finger food da servire abbinate ad una salsa a vostro piacere. L’ingrediente principale è il pane del giorno prima.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 27 polpette da 35 g l’una

Pane raffermo 500 g
Latte fresco 250 ml
Un uovo medio
Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
Formaggio grattugiato 50 g
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Sale

Per la panatura

Pangrattato
Olio di semi per friggere
Un uovo medio
Sale

polpette-pane

Procedimento
Per preparare le polpette di pane, iniziate con gli ingredienti per l’impasto: tritate l’aglio e il prezzemolo e teneteli da parte.

Prendete del pane raffermo, dividetelo a metà, tagliatelo a fette e privatelo della crosta. Quindi riducete la mollica grossolanamente in cubetti. In una ciotola capiente versate il latte, aggiungete i cubetti di mollica e lasciateli in ammollo per alcuni minuti.

Quando la mollica avrà assorbito tutto il latte, il composto sarà pronto. Aggiungete l’uovo e il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio, un filo d’olio e sale. Iniziate a mescolare con le mani il composto.

Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, potete iniziare a dare forma alle vostre polpette: con questo impasto ne otterrete 27 da circa 35 g l’una.

Quando avrete esaurito l’impasto, potete preparare la panatura: in una ciotola versate il pangrattato, in un’altra sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Poi immergete ciascuna polpetta prima nell’uovo sbattuto, poi passatela nel pangrattato. Proseguite così per tutte le polpette, facendo aderire bene la panatura tutto intorno.

In una pentola capiente scaldate abbondante olio di semi; senza farlo surriscaldare troppo. Immergete poche polpette alla volta nell’olio bollente per evitare di abbassare troppo la temperatura di quest’ultimo; quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente. Pronte le polpette di pane.

Tags: , , , , , , , , ,