La tagliata di manzo alle erbe aromatiche è un secondo piatto semplice, facile e profumato, il modo migliore per gustare al meglio una carne di buona qualità con la cottura sulla griglia o alla brace.

La carne deve essere tagliata come la bistecca alla fiorentina’, quindi alta almeno 3 o 4 cm., con l’osso. La tagliata perfetta ha una media cottura, l’importante che abbia una crosticina all’esterno e un cuore rosa. La carne viene servita appunto tagliata a fettine di qualche millimetro di spessore nappate semplicemente con il fondo di cottura e con contorni diversi, dalle patate al forno o delle verdure al forno.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura al sangue: circa 3/4 minuti per lato
Cottura media: circa 5/6 minuti per lato
Cottura ben cotta: 8/10 per lato

Ingredienti per 2 persone

500 g di bistecca di manzo (carne in porzioni 200/250 g)
rosmarino
salvia
sale rosa del Himalaya
pepe in grani
aglio
Olio extra vergine

tagliata-all-erbe-2

Procedimento

Iniziate a preparate il trito di erbe aromatiche che servirà per insaporire la tagliata, lavate la salvia e il rosmarino, staccate gli aghi e tritate le erbe finemente con un coltello, sbucciate l’aglio e tritatelo anche esso. Ponete il trito ottenuto in una ciotola, condite con l’olio extravergine, il sale, il pepe in grani e mescolate l’emulsione ottenuta e ponetela da parte; servirà a cottura ultimata.

Adesso passate al procedimento della cottura della carne: fate riscaldare per bene la griglia o la bistecchiera, poi appoggiateci sopra la carne e fatela cuocere rispettando i tempi di cottura e rigirandola su se stessa. Tutti i lati della tagliata devono essere cotti in modo omogeneo, quindi anche la parte anteriore e posteriore, in modo che i succhi possano rimanere all’interno della tagliata di manzo. Se non siete sicuri dell’avvenuta cottura, o se volete ottenere una cottura maggiore, bisogna continuare la cottura nel forno per altri 10 minuti circa.

Terminata la cottura, lasciate riposare la tagliata per circa un minuto, in modo che i succhi che si sono concentrati all’interno possano defluire in tutto il pezzo di carne. La tagliata di manzo deve essere tagliata con un coltello molto affilato a lama liscia con dei tagli traversali, in modo che il taglio in sé renda più masticabile la carne, e quindi anche più tenera durante la masticazione. Lo spessore di ogni fetta della tagliata può variare da 2-3 millimetri fino a 1 centimetro, ma questo dipende anche dal tipo di carne e dalla cottura che gli avete dato.

Disponete sul piatto la tagliata e versate l’emulsione preparate in precedenza e servite subito ai vostri commensali la tagliata alle erbe aromatiche con contorni sfiziosi come delle patate al forno o delle verdure al forno.

Consiglio

Prima di cuocere la tagliata di manzo è fondamentale che il pezzo di carne in questione sia tenuto a temperatura ambiente per almeno 10-15 minuti, in quanto non deve essere mai messo direttamente sulla griglia o sulla brace dopo averlo tolto dal frigorifero.

Se utilizzate un unico pezzo di carne, i tempi di cottura indicati devono aumentare in percentuale del 50-70%.

Tags: , , , , , , , ,