Gli spaghetti con pomodorini e melanzane un primo piatto che rispecchia il meglio della tradizione culinaria italiana.

In questa ricetta ha due cotture proposte per le melanzane: nel forno o alla brace, io ho scelto alla brace.

La combinazione di pomodorini maturi, melanzane arrostite sulla brace e la pasta crea un equilibrio di sapori e consistenze unico. I pomodorini apportano una dolcezza naturale e un’intensa nota di freschezza, mentre le melanzane cotte alla brace aggiungono un sapore affumicato e una consistenza cremosa. Questi ingredienti vengono uniti con pasta al dente per creare un piatto che è un vero inno alla semplicità e all’autenticità.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura delle melanzane alla brace: 6 minuti
Cottura delle melanzane al forno: 40 minuti

 

Ingredienti per 2 persone
160 g di spaghetti
n°20 pomodorini
n°1 melanzana media
n°1 spicchio d’aglio
un ciuffo di basilico
qualche fogliolina di menta
olio extravergine
sale
pepe

Spaghetti-pomodorini-e-melanzane

Procedimento

Lavate i pomodorini eliminando il picciolo, e tagliateli a metà; poneteli in una ciotola e conditeli con uno spicchio d’aglio intero, un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Lasciamo macerare per un’ora.

Nel frattempo preparate le melanzane.

Potete scegliere due cotture: la cottura nel forno (già preriscaldato a 180°), in una teglia disponete le melanzane e cuocete per 40 minuti; oppure sulla brace disponete le melanzane direttamente sulla carbonella per circa 6 minuti, girandole di tanto in tanto.

Io ho scelto la cottura sulla brace. Una volta cotte, estraete dalla buccia la polpa di melanzana (evitate i semi), e tagliatela finemente. Tagliate finemente la menta. Ponete tutto in una ciotola e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe in grani. Ponete da parte.

In una padella fate appassire lo spicchio d’aglio schiacciato con un pochino d’olio. Unite i pomodorini e fateli insaporire a fuoco vivo per 5 minuti con un pizzico di sale; togliete lo spicchio d’aglio.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con il sugo di pomodorini, mescolando accuratamente.

Adesso impiattate, prendete uno stampino* e versate la polpa di melanzana (*serve per darle la forma), ponete sopra la pasta, un filo d’olio, qualche fogliolina di menta e una macinata di pepe nero; servite.

Tags: , , , , , ,

1 Comment

Comments are closed.