Le polpette al sugo sono un secondo piatto classico della cucina italiana, semplicissimo da preparare. La polpetta è una pietanza molto spesso a base di carne tritata, l’origine è quella di un piatto fatto per riciclare gli avanzi; detto anche “piatto della nonna” .

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per 4 persone
400 g di carne macinata di manzo
200 g di pane raffermo
300 g di passata di pomodoro bio
1/2 bicchiere di latte
2 uova medie bio
60 g di Parmigiano Reggiano DOP
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
prezzemolo

Polpette-al sugo

Procedimento
Prendete il pane raffermo e privatelo della crosta, spezzettate la mollica in una ciotola capiente e versate il latte, lasciate in ammollo per alcuni minuti.

In una terrina ponete la carne macinata, le uova, la mollica del pane, il parmigiano grattugiato e il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani.

Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, potete iniziare a dare forma alle vostre polpette: con questo impasto ne otterrete 27 da circa 35 g l’una.

In una pentola scaldate un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio, fatevi rosolare le polpette da tutti i lati per un paio di minuti; aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Mescolate bene, coprite e fate cuocere per 20-25 minuti a fuoco dolce. Verso metà cottura giratele in modo che cuociano uniformemente e senza attaccare.

Pronte le polpette di carne trasferite in un piatto da portata e servite a tavola.

Tags: , , , , , , ,

RICETTE VELOCI

Penne all’ortolana

Penne all’ortolana

25 Giugno 2020
Tagliata di scottona al caffè
Pici ai grani antichi fatti a mano
Paella di mare

Paella di mare

8 Giugno 2020
Pastrami Burger

Pastrami Burger

24 Maggio 2020