Le patate sono l’ortaggio più utilizzato in numerose ricette. Esistono quattro tipi di patata che si trovano normalmente in commercio:  novelle, caratteristiche per la buccia sottile, viene cucinata soprattutto lessata, fritta o arrostita; a buccia rossa e pasta gialla con polpa compatta, perfette per essere cucinate fritte, arrosto e al cartoccio; farinose a pasta bianca, più adatte alla preparazione di purègateau e gnocchi. 

Le patate al forno sono il contorno perfetto che si adatta a tutti i tipi di piatti e mette d’accordo a tavola sia i piccoli che i grandi.

Difficoltà: Bassa Preparazione: 10-15 minuti
Cottura: 50-60 minuti

Ingredienti
1 kg Patate
n°2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Rosmarino
Salvia
Pepe nero
Sale

patate-arrosto

Procedimento
Per preparare le patate al forno cominciate preriscaldando il forno a 200°C ventilato.
Pelate quindi le patate e tagliatele a tocchetti. Risciacquate le patate con acqua fredda, fino a che l’acqua non risulterà più torbida, le patate perderanno così l’amido e risulteranno più croccanti dopo la cottura in forno. Asciugate bene.

Prendete e ungete abbondantemente una teglia larga, versateci sopra le patate, che dovranno essere ben separate l’una dall’altra, cospargetele di rosmarino, aggiungete i due spicchi d’aglio tagliati a metà, le foglie di salvia, una spolverata di pepe nero e peperoncino, salate e irrorate ancora con dell’olio. Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 45 minuti, mescolando le patate a metà cottura.
Quando si saranno dorate le patate saranno pronte per essere servirte in tavola.

Buon appetito.

Tags: , , , ,