La millefoglie di parmigiana di melanzane., è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico e uno o più formaggi. Un antipasto gustoso e completo.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone
n°1 spicchio d’aglio
foglie di basilico
n°2 melanzane
olio extravergine
n°2 mozzarella
200 g passata di pomodoro (vedi ricetta qui)

MIllefoglie di melanzane

Procedimento

Per realizzare la millefoglie di parmigiana iniziate preparando la passata di pomodoro. Tagliate la mozzarella a cubetti.

Procedete con le melanzane: lavate e asciugate le melanzana e tagliatele a fette spesse di 1,5 cm, e friggetele in olio bollente.

Iniziate a comporre la millefoglie mono porzione: prendete la teglia del forno, ponete sopra un foglio di carta da forno e ponete un cucchiaio di pomodoro come base, ponete sopra una fetta di melanzana, versate un cucchiaio di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, ho continuato per altri due strati successivi, l’ultimo strato finite con il sugo di pomodoro e la mozzarella; infilzate con uno stuzzicadenti.

Un filo d’olio extra e ponete le mono porzioni di melanzane in forno a 180° per circa 25 minuti, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata.

Servite a tavola la millefoglie di parmigiana di melanzane.

Tags: , , , , ,