La frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova. Viene cotta da entrambi i lati e a seconda degli ingredienti, aggiunti durante o al termine della cottura, può essere consumata come secondo piatto, contorno o come antipasto. La frittata di zucchine e cipolla è una ricetta classica e veloce da preparare.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

1/2 cipolla
3 zucchine piccole bio
4 uova
olio d’oliva
sale
pepe

frittata-zucchini-e-cipolla

Procedimento
Pulite la cipolla e tagliatela a mezzelune sottili.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili.
Prendete una padella dal fondo largo versate dell’olio d’oliva ed aggiungete la cipolla, lasciate soffriggere dolcemente per 5 minuti circa, facendo attenzione a non bruciarla.

Aggiungete le zucchine alla cipolla, aumentate la fiamma e fate saltare le zucchine per 10 minuti circa. Salate e pepate.

Una volta che saranno pronte, tenetele da parte e dedicatevi alle uova per la frittata. Sbattete le uova con una frusta a mano oppure con una forchetta, salate ed in fine aggiungete le zucchine.

Prendete una padella antiaderente, versateci dell’olio d’oliva e fatelo scaldare e versateci dentro le uova con le zucchine e cuocete la frittata girandola da entrambi i lati.

Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire la vostra frittata di zucchine e cipolla.

Tags: , , , , , , , ,