Le Braciole fritte un secondo piatto della cucina italiana. Una ricetta semplice e veloce da realizzare. Le braciole fritte sono deliziose calde, gustose fredde e ideali da portare nei picnic.

Difficoltà: Bassa Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone
400 g di fettine di vitellone
n°2 uova
olio di semi
pan grattato
sale

Procedimento

In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale.

In un piatto piano versate il pangrattato.

Immergete nell’uovo, le fette di carne, poi passatele una alla volta nel pangrattato premendo con il palmo della mano. Finito di impanare ponete in un piatto le fette.

In una padella, versate l’olio che deve essere alto almeno 1 cm.

Appena la temperatura è quella giusta, immergete le fettine di carne tutte quelle che è possibile senza lasciare spazi vuoti.

Girate le fettine e quando sono dorate toglietele dall’olio, ponetele su carta da cucina senza sovrapporle; continuate la frittura delle altre fettine.

Servite a tavola le braciole fritte impanate accompagnate da un contorno.

Consiglio

La temperatura dell’olio non deve essere troppo bassa, perché la frittura assorbirebbe olio, ma neppure troppo alta perché il fritto sarebbe meno buono; un metodo molto semplice per verificare la temperatura dell’olio a inizio cottura consiste nel mettere una briciola di pane, appena questa sale in superficie e intorno iniziano a formarsi piccole bollicine significa che la temperatura è quella giusta.

Se si devono cuocere molte fettine è preferibile cambiare l’olio ogni tre fritture al massimo.

Impanate si possono congelare o conservare in frigo per il giorno seguente.

Tags: , , , , , ,