Il raviolo è un prodotto tipico della cucina italiana. Si può descrivere come un quadrato o tondo di pasta all’uovo ripiegato a contenere un ripieno a base di carne, di pesce, di verdure o formaggio, a seconda delle varie ricette locali. Il raviolo può essere servito in brodo o asciutto accompagnato da sughi o salse.

Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 3/4 minuti

Ingredienti
400 g di farina di tipo 00
4 uova
sale

Procedimento

Disponete sulla spianatoia, la farina e il sale, formate una fontana e versate al centro le uova sbattute e le erbe aromatiche tritate precedentemente. Iniziate a lavora l’impasto.

Quando la pasta inizia a formare bollicine, dividete l’impasto, lasciate riposare per almeno 30 minuti avvolta con pellicola da cucina.

Iniziate a passare la pasta tra i rulli tenuti alla massima distanza; ripiegatela ogni volta su se stessa e assottigliatela riducendo lo spazio tra i rulli fino all’ultima tacca.

Preparate i ravioli.

Sistemate i mucchietti di ripieno, grandi come una nocciola, a distanza regolare; coprite il tutto con una seconda sfoglia.

Quando li chiudete, premete bene la pasta tutt’intorno, cercando di far uscire l’aria. Così i ravioli, cuocendo, non rischieranno di gonfiarsi e di rompersi, lasciando uscire il ripieno.

Adesso formate i ravioli con un coppa pasta tondo; sigillate il bordo con una forchetta.

Una volta pronti, mettete una pentola capiente d’acqua salata e appena bolle, versare un cucchiaio d’olio i tortelli, cuocere per 4 minuti.

I ravioli cotti sono fragili e si rompono facilmente, scolateli con la schiumarola e saltateli con cura in padella con burro e salvia o con il sugo che preferite.

Servite subito.

Consiglio

Per dosare perfettamente il ripieno dei ravioli e distribuire il ripieno sulla sfoglia, potete usare il classico cucchiaino da caffè oppure una saccapoche; facendo attenzione a non fare sbavature, così la pasta si sigillerà bene.

Consiglio preparate in anticipo i ravioli

Preparate i ravioli, disponeteli senza sovrapporli in vassoi capienti e fateli  congelare nella parte più fredda del freezer. Trasferiteli poi negli appositi sacchetti e conservateli in freezer fino al momento di cuocerli.

Tags: , , , , , , ,