La pasta alla Norma è un delizioso piatto tipico della cucina siciliana, noto per la sua semplicità, ma anche per il suo sapore ricco e appagante.

La Pasta alla Norma è un’ode ai sapori mediterranei, che combina ingredienti freschi e genuini in una sinfonia di gusto.

Gli ingredienti principali di questo piatto sono la pasta, pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico. La sua preparazione è relativamente semplice ma richiede un po’ di pazienza e attenzione per raggiungere il perfetto equilibrio di sapori.

Altre ricette da provare: Spaghetti con pomodorini e melanzane   .

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone
320 g pasta penne grandi
150 g di ricotta salata
400 ml di passata di pomodoro
1 melanzana
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
basilico

pasta alla norma

Procedimento
In una pentola capiente aggiungete un filo di olio, le foglie di basilico e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato; fate soffriggere leggermente e versate la passata di pomodoro e un pizzico di sale, fatelo asciugare fino ad ottenere la giusta consistenza.

Tagliate la melanzana a cubetti e friggete in olio bollente. Scolatele molto bene così da avere una frittura ben asciutta.

Iniziate mettendo a bollire l’acqua in una pentola. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore versate la pasta.

Pronta la pasta, scolatela e versatela nella salsa e incorporate le melanzane, amalgamate bene e procedete a impiattare: distribuite nei piatti la pasta e cospargete di ricotta salata grattugiata. Servite e buon appetito!

Tags: , , , , , ,