La parmigiana di melanzane è un piatto tipico italiano, è originaria della Sicilia. Vi propongo la versione di casa mia: melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico e uno o più formaggi. Un piatto unico invitante e gustoso.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15/20 minuti

Ingredienti per 6 persone
n°1 spicchio d’aglio
foglie di basilico bio
1/2 cipolla bio
n°3 melanzane grandi bio
olio extravergine
n°2 mozzarella
200 g passata di pomodoro bio (vedi ricetta qui)

Procedimento

Iniziate preparando la passata di pomodoro: in una larga casseruola versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata e l’aglio, lasciate rosolare per un paio di minuti. Quando si saranno imbionditi, unite la passata di pomodoro e cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso; aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico fresco, poi spegnete il fuoco e mettete il sugo da parte.

Ora iniziate con le melanzane: come prima cosa lavate e asciugate le melanzana e tagliatele delle fette spesse di 1,5 cm.

Mettete a scaldare abbondante olio di semi, temperatura 170°, immergete poche fette alla volta; e dopo 2 minuti di cottura scolate su carta assorbente e continuate così con tutte le altre.

Prendete la pirofila, iniziate a comporre la parmigiana: sporcate con un po’ di sugo la base, poi formate il primo strato disponendo le fette di melanzane in orizzontale, spolverizzate con del parmigiano e versate dei cubetti di fior di latte distribuendoli uniformemente. Continuate fino a terminare gli ingredienti.

Infornate a 200° a forno preriscaldato per 30-40 minuti.

Servite a tavola la parmigiana di melanzane.

Consiglio

Conservate la parmigiana di melanzane in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni. Si può congelare cotta, magari già divisa in porzioni, e scongelare in frigorifero all’occorrenza prima di scaldarla.

Tags: , , , ,