La schiacciata è tipica della cucina Toscana. Vi propongo la schiacciata in padella, per velocizzare i tempi di cottura e non accendere il forno.

Idee per poterla gustare: quella di farcirla con salumi e/o i formaggi oppure semplice con olio, sale e origano insieme ad un tagliere misto.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 2- 3 ore
Cottura: 10 minuti

Ingredienti
500 g di farina tipo 0
250 ml di acqua
14 g di lievito di birra
7 g di sale fino
30 g di olio extravergine d’oliva

Per condire
olio
sale
origano

Per farcire
affettato a piacere
formaggio a piacere

Procedimento

Su una spianatoia formate un ampia fontana con la farina e versate il sale oppure versate e lavorate l’impasto direttamente dentro una ciotola.

In un pentolino intiepidite l’acqua alla temperatura di 25-30 °C e stemperatevi il lievito di birra; versate un po’ del composto ottenuto al centro della fontana e lasciate riposare il tutto per 5 minuti, serve per dare al lievito di riattivarsi.

Iniziate quindi a incorporare l’acqua e l’olio alla farina, impastate il tutto a lungo per almeno 8-10 minuti. Trasferite la pasta in una ciotola grande, coprite con un panno o con la pellicola, e lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino a che non sarà raddoppiato, alla temperatura di 25-30 °C in un ambiente non ventilato, oppure lasciar lievitare l’impasto in forno spento solo con la luce accesa.

A questo punto trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e iniziate a dividere la pasta in piccole porzioni, stendete una porzione d’impasto con il mattarello scegliendo se da contorno o farcita.

Schiacciata da contorno: altezza di 1 cm con circonferenza (della padella) di 24 cm. Lasciate riposare 30 minuti. Ponete la padella (24 cm) sul fuoco basso, versate un filo d’olio, mettete una porzione d’impasto e fate cuocere 5 minuti per lato, controllandola spesso perché non bruci.

Condite con sale e origano.

Tags: , , , , , ,