Le focaccine di pane sono semplici da realizzare, ideali da servire al posto del pane o da farcire con salumi e formaggi e ottime per la merenda dei bambini. Le focaccine restano morbide 2-3 giorni e potete congelarle, prima
della seconda lievitazione oppure dopo cotte in forno.

Difficoltà: Bassa Preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1 ora e 40 minuti
Cottura20-25 minuti

Ingredienti
200 g di farina Manitoba
200 di farina 00
125 ml di acqua
125 ml di latte
10 g di lievito di birra
8 g di sale fino
1 pizzico di zucchero
40-60 g di olio extravergine d’oliva

Procedimento

In una ciotola unite il latte e l’acqua tiepidi, sbriciolate il lievito di birra e aggiungete lo zucchero, mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete l’olio, il sale e incorporate la farina mescolando con le mani; impastate il tutto e appena inizierà ad esser consistente trasferitevi su un piano di lavoro. Dovete ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Ponete l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola, lasciatela lievitare per circa 40 minuti.

Prendete l’impasto, con l’aiuto di un mattarello stendete una sfoglia di 1/2 cm circa, con un coppa-pasta di 7 cm formiamo dei dischi. Mettete i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare fino a che raddoppiano di volume per circa 1 ora.
Quando sono lievitati togliete la pellicola date una spolverata di sale fino e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 20-25 minuti o in forno ventilato a 170° per lo stesso tempo, fino a quando le focaccine soffici non saranno dorate in superficie.

Sfornate le focaccine, e mentre sono ancora calde con un pennellino e un po’ di acqua bagnate la superficie per renderle ancora più soffici ed eliminare la crosticina che si può formare in cottura.

Tags: , , , , , , ,