Il brasato è un secondo piatto gustoso ed è una carne cotta lentamente in poco liquido di cottura, spesso costituito da vino o brodo aromatizzati con spezie. Un secondo piatto di carne tenerissima che si scioglie in bocca al primo morso.

Altre ricette da provare: Brasato ai funghi oppure il Peposo .

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 2 ore 30 minuti

Ingredienti per 4 persone
800 g di carne di bovino Girello di spalla o Fusello
1/2 l di vino rosso Morellino di Scansano
n°4 carote
n°1 cipolla
n°1 spicchio d’aglio
n°4 coste di sedano
sale
pepe

Procedimento

Iniziate a lavare le carote e le coste del sedano e infine sbucciate la cipolla e dividetela a metà. In una pirofila mettete la carne, le carote, il sedano, la cipolla, l’aglio e versate il vino rosso. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare per un’ora.

Togliete le carote, il sedano e la cipolla, frullate tutto con un frullatore.

Prendete una pentola, trasferite la carne, lo spicchio d’aglio e l’olio, lasciate rosolare a fuoco moderato, si deve formare una crosticina croccante e dorata su tutti i lati.  Aggiungete il battuto, salate e fate cuocere per 10 minuti, poi versate il vino rosso e lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 ore e 30 minuti e coprire.

Spegnete la fiamma quando il brasato sarà pronto e lasciate intiepidire in pentola almeno 30 minuti.  Procedete con il taglio della carne, impiattate e versate il suo sugo di cottura accompagnato da un contorno di patate arrosto o di purè.

Tags: , , , , , , ,