Gli spaghetti alle vongole e pomodorini sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana a base di pasta, vongole e pomodoro. Un primo piatto profumato e semplice da realizzare, apprezzato dagli amanti dei primi piatti al sugo.

Difficoltà: Bassa
Tempo di spurgo vongole: 1 ora
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone
320 g pasta spaghetti De Cecco
1 kg di vongole fresche veraci
400 g di pomodorini bio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale

Spaghetti-alle-vongole-e-pomodorini

Procedimento
Riempite un recipiente con acqua salata e depositate le vongole, lasciatele spurgare per qualche ora.

Passata l’ora, sciacquate molto bene le vongole sotto l acqua fredda corrente. In una padella, soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio d’olio, versate le vongole, cuocete a fuoco vivace con il coperchio. Dopo un paio di minuti unite il vino bianco e saltatele, scuotendo di tanto in tanto il tegame, fin quando saranno tutte aperte. A questo punto eliminare il guscio di una parte di vongole, lasciando il resto con i guscio per guarnire. Filtrare il liquido di cottura.

Rimettete la padella sul fuoco, aggiungete il liquido di cottura delle vongole e i pomodorini, mescolate, aggiustate di sale e fate cuocere così il sugo una decina di minuti.

Cuocere la pasta al dente in acqua salata. Appena pronta aggiungerla al sugo ed amalgamarla, a fuoco vivace, per qualche minuto avendo cura di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta (solamente se ne ha bisogno).

Servite gli spaghetti alle vongole e pomodorini.

Tags: , , , , , , , , ,