L’insalata di polpo e calamari è un secondo piatto estivo, semplice e gustoso.

Un’idea pratica, veloce e gustosa per preparare un pranzo o una cena estiva.

Altre ricette da provare: Insalata di farro con verdure oppure Insalata di riso .

Difficoltà: Bassa Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60/70 minuti

Ingredienti per 4 persone
1 kg di polpo
400 g di calamari
n°2 foglie di alloro
n°2 arance
n°2 coste di sedano
olive nere
pepe nero
olio extravergine d’oliva
sale fino
60 g di succo di limone bio

Insalata-di-polpo-calamari

Procedimento

Pulite i calamari: svuotandoli ed eliminando gli occhi. Lavate e sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente.

In una pentola, versate abbondante acqua salata e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete all’interno della pentola i calamari e fateli lessare per un paio di minuti se sono piccoli o per circa dieci minuti se sono più grandi. Lasciateli intiepidire nell’acqua di cottura.

Nel frattempo occupatevi della pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente con un coltellino ed eliminate poi gli occhi; sciacquatelo molto bene sotto l’acqua corrente.

In un tegame, versate abbondante acqua, aggiungete le foglie di alloro e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete all’interno del tegame solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevate il polpo. Ripetete questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati. Dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 50 minuti a fuoco moderato.

Preparate la citronette: versate in un biberon da cucina l’olio, il succo di limone, sale e pepe; agitate la bottiglietta per miscelare.

Nel frattempo lavate e pelate a vivo l’arance. Pulite e tagliate a tocchetti le coste di sedano.

Pronto il polpo, scolatelo e lasciatelo intiepidire per 10 minuti; dividetelo a metà, tagliate la testa e staccate i tentacoli dal corpo centrale poi tagliate tutto a pezzetti di circa 2-3 cm.

Tagliate a strisce o a rondelle i calamari.

Versate il polpo e i calamari in una ciotola capiente, unite anche il sedano, le olive e gli spicchi d’arancia, condite l’insalata con la citronette.

Tags: , , , , , , , , , , , ,