L’insalata russa è la più nota delle insalate del gruppo “insalate composte di verdure cotte o miste di cotte e crude”; è servita come antipasto o come contorno. È costituita da verdure lessate e patate tagliate a dadini, il tutto condito con salsa maionese; ne esistono numerose varianti, a seconda delle tradizioni locali e familiari.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 6 persone
200 g di carote
300 g di pisellini
500 g di patate
sale
pepe
n°2 cetriolini sottaceto
n°2 uova
maionese

Insalata-russa

Procedimento

Lavate le patate e le carote sotto abbondante acqua fresca corrente; sbucciate e tagliate a dadini di 0,5 cm.

Mettete a bollire l’acqua in una pentola e lessate: prima le patate per 7-10 minuti, poi le carote per 5-7 minuti e infine i piselli per 10 minuti. Quando le verdure saranno pronte, fatele intiepidire e ponetele in una ciotola ampia, regolando di sale e di pepe, tenete da parte.

In un pentolino fate rassodare le uova, fatele raffreddare sotto un getto d’acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Nel frattempo preparate la maionese, seguendo la ricetta qui.

Una volta che le verdure si saranno raffreddate, aggiungete le uova, la maionese e i cetriolini tagliati a rondelle, mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti e mettetela in frigorifero per almeno un’ora ad insaporirsi e a raffreddare, dopodiché la vostra insalata russa sarà pronta per essere servita.

Tags: , , , , , , , , ,