L’insalata di polpo e patate è un secondo piatto estivo, semplice e gustoso.

Altre ricette da provare: Insalata di Calamari oppure Insalata di riso .

Difficoltà: Bassa Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60/70 minuti

Ingredienti per 4 persone
1 kg di polpo
1 kg di patate
n°2 foglie di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sale fino q.b.
60 g di succo di limone

Insalata-di-polpo-e-patate

Procedimento

Iniziate a lessate le patate in acqua leggermente salata per circa 30/40 minuti dal bollore, dopodiché sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

Nel frattempo occupatevi della pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente con un coltellino ed eliminate poi gli occhi; sciacquatelo molto bene sotto l’acqua corrente.

In un tegame, versate abbondante acqua, aggiungete le foglie di alloro e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete all’interno del tegame solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevate il polpo. Ripetete questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati. Dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 50 minuti a fuoco moderato.

Preparate la citronette: versate in un biberon da cucina l’olio, il succo di limone, sale e pepe; agitate la bottiglietta per miscelare.

Lavate e tritate finemente il prezzemolo.

Pronto il polpo, scolatelo e lasciatelo intiepidire per 10 minuti; dividetelo a metà, tagliate la testa e staccate i tentacoli dal corpo centrale poi tagliate tutto a pezzetti di circa 2-3 cm.

Versate il polpo in una ciotola capiente, unite anche i cubetti di patate, condite l’insalata con la citronette e profumate con abbondante prezzemolo tritato.

Tags: , , , , , , ,

1 Comment

Comments are closed.