La trippa alla fiorentina è un secondo piatto tipico della cucina fiorentina. La trippa, è una frattaglia usata in gastronomia e ricavata dalle diverse parti dello stomaco del bovino. Una ricetta molto gustosa nonostante gli ingredienti “poveri”.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 2 ore

Ingredienti per 4 persone
850 g di trippa precotta
400 g di pomodori pelati
3 foglie di alloro
30 g di burro
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
Pepe nero
Olio extravergine d’oliva
brodo vegetale

Trippa-alla-fiorentina

Procedimento

Per preparare la trippa alla fiorentina per prima cosa affettate la trippa sottile, lavatela per bene sotto l’acqua corrente e lasciatela scolare bene in un colino.

Preparate il soffritto di carota, di sedano e cipolla; pulite, lavate e tritate tutto.

In un tegame, fate soffriggere l’olio e il burro insieme, unite il soffritto e le foglie di alloro; fate rosolare a fuoco basso solo per 5 minuti.

Aggiungete la trippa e fatela rosolare per insaporirla; poi versate il vino bianco che farete evaporare completamente. Versate i pomodori pelati, salate e pepate a piacere, coprite con il coperchio la pentola e portate a cottura la trippa bagnandola di tanto in tanto con del brodo vegetale caldo e girandola spesso, ci vorranno circa 2 ore.

Servite la trippa alla fiorentina ben calda.

Consiglio

Conservate la trippa alla fiorentina in frigorifero, chiusa ermeticamente, per 2 giorni. Se volete potete anche congelare la trippa.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,