Coulis è un termine francese che indica una salsa utilizzata per guarnire o accompagnare diverse pietanze o dessert: la coulis può essere a base di verdura oppure di frutta, ed è davvero semplice e veloce da preparare.

La coulis di frutta è utilizzata per guarnire gelati, dessert al cucchiaio o torte. La coulis si può ottenere facilmente in due modi: a crudo, frullando gli ingredienti e filtrando il composto ottenuto, oppure mediante una breve cottura della frutta.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 3 minuti

Ingredienti per 250 ml
coulis di frutta cotta
50 g Zucchero a velo
250 g Fragole (o qualsiasi altro tipo di frutta)
Succo di limone 2 cucchiai

coulis di frutta a crudo
200 g di zucchero a velo
250 g di fragole (o altra frutta a polpa morbida)
Succo di limone 2 cucchiai

Procedimento

Coulis di frutta cotta

Per preparare la coulis di frutta fate appassire le fragole in una padella antiaderente, a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua (la quantità di acqua dipenderà dal tipo di frutta). Aggiungete lo zucchero a velo, il succo di limone filtrato e mescolate con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lasciate cuocere ancora un minuto a fiamma bassa. Filtrate il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi: premete bene con il dorso di un cucchiaio e raccogliete la salsa all’interno di una ciotola. La coulis di frutta è pronta.

Coulis di frutta a crudo

Per realizzare la coulis a crudo lavate molto bene la frutta (in questo caso le fragole) frullatela con un mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi spremete mezzo limone; questo servirà a non far annerire la polpa della frutta. Continuate a frullare finché non otterrete una purea omogenea, filtrate il tutto con un colino, schiacciando bene la polpa con il dorso di un cucchiaio per eliminare eventuali semi. Aggiungete lo zucchero a velo, fino ad ottenere la consistenza desiderata, e mescolate bene utilizzando una frusta. La coulis di frutta a crudo è pronta.

Tags: , , , , , ,