Oggi vi guiderò attraverso la preparazione di un’irresistibile delizia: il Pesto di Peperoni rossi. Questa salsa vibrante e saporita è un inno ai sapori mediterranei, combinando la dolcezza dei peperoni rossi con la cremosità delle mandorle e la ricchezza del formaggio grattugiato. Il risultato?

Un’esplosione di colori e sapori che trasformerà i vostri piatti in autentiche opere d’arte gastronomiche.

Il pesto di peperoni rossi è incredibilmente versatile e può essere utilizzato per condire la pasta, arricchire panini, o diventare il tocco finale perfetto per carni e pesci.

La sua preparazione è semplice e il risultato finale è così delizioso che non vedrete l’ora di svelare questa ricetta ai vostri amici e familiari.

Seguite attentamente la mia guida passo dopo passo e preparatevi a deliziare il vostro palato con questa prelibatezza culinaria mediterranea.

Altre ricette da provare: Sugo all’ortolana oppure Pesto di zucchine .

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 5 Minuti
Cottura: 15 Minuti

Ingredienti per 2 persone
n° 1 di peperoni rossi medi bio
100 g mandorle pelate
aglio ½ spicchio
olio extravergine d’oliva bio
60 g basilico bio
10 g parmigiano reggiano grattugiato
sale fino

pesto-ai-peperoni-rossi

Procedimento

Iniziate dai peperoni, lavateli e tagliateli a metà, privateli dei semini interni ed tagliateli grossolanamente.

Prendete una padella versate un filo d’olio, mezzo spicchio d’aglio e i peperoni; cuocete per 15 minuti a fuoco lento, girando di tanto in tanto.

In un mixer tritate finemente i peperoni con le mandorle, le foglie di basilico e il formaggio grattugiato.

Aggiungete un pochino d’olio poco per volta, frullando per un po’ dopo ogni aggiunta in modo da emulsionare bene il composto, fino ad ottenere una consistenza abbastanza liscia e cremosa. Aggiustate di sale e pepe nero, a piacere.

Pronto il pesto di peperoni rossi.

Consiglio
Volete creare un’alternativa di colore diverso? Usate i peperoni gialli per ottenere un pesto dello stesso colore. Per il verde invece potete optare per i peperoni verdi!

Il pesto di peperoni si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Si può congelare in piccoli contenitori di vetro.

Tags: , , , , , , , , ,