Il cacciucco è un piatto a base di pesce, propriamente tipico della cucina livornese, anche se ne esiste una versione viareggina.
È una zuppa di pesce composta da diverse qualità di pesci, crostacei e molluschi, messo a cucinare in tempi diversi, a seconda del diverso tempo di cottura richiesto dal tipo di pesce, in salsa di pomodoro e accompagnato da delle fette di pane abbrustolito.

Nella ricetta vi illustrero come eseguire il cacciucco senza lische a modo mio.

Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora

Ingredienti per 4 persone

2 spicchi d’aglio

una costola di sedano

una carota

1/2 cipolla bianca

un ciuffo di prezzemolo

500 g di pomodoro pelato (vedi qui)

mezzo peperoncino piccante

pane toscano q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

4 bicchieri di vino bianco

Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai

palombo, 4 pezzi alti circa 1,5 cm cadauno

8 calamaretti

200 g di totani

polpo 200 g

seppie 6

4 code di gambero

4 scampi

250 g di cozze

Cacciucco-senza-lische

Procedimento

Pulite il pesce. Tagliate a pezzi il palombo e il polpo e riducete a listerelle o a rondelle i totani, calamaretti, le seppie. Ponete momentaneamente le cozze pulite da parte.

Tritate la cipolla, il sedano e la carota, unite l’aglio sbucciato e schiacciato, e unite il peperoncino; fate rosolare il trito con l’olio extravergine d’oliva. Unite i totani, calamaretti, polpo e le seppie, facendoli insaporire per qualche minuto, sfumandoli a fuoco vivace con due bicchieri di vino bianco, aggiungete i pelati, il sale e una macinata di pepe. Proseguendo la cottura per 20 minuti a fuoco vivace, unendo acqua calda se necessario. Trascorsi i 20 minuti, proseguite la cottura a fuoco basso, aggiungendo tutti i pesci rimasti e l’ultimi due bicchieri di vino, cuocendo per altri 10-15 minuti.

Nel fra tempo in un  padella aprite le cozze (vedi ricetta qui, consiglio al posto dell’ olio potete mettere un bicchiere d’acqua per far aprire le vostre cozze). Appena pronte, tenete da parte alcune cozze con il proprio guscio per presentazione al piatto, le altre sgusciatele ponendole  anche esse da parte.

Temporaneamente, il cacciucco senza lische sarà pronto, unite le cozze sgusciate, impiattate e guarnite il vostro piatto con una spolverata di prezzemolo tritato e delle fette di pane abbrustolito.

Ecco a voi il cacciucco a modo mio. Buon appetito!!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,