domenica, 16 dicembre, 2018

La vellutata di zucca è un gustoso primo piatto caldo, ideale da preparare durante la stagione fredda. Nella ricetta ho utilizzato la zucca del mio orto.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone
Zucca del mio orto pulita 600 g
Brodo vegetale
Patate medie 4
Sale
Pepe
Noce moscata 1 pizzico
1/2 Cipolla bianca
uno spicchio d’aglio

vellutata-di-zucca

Procedimento

Per realizzare la vellutata di zucca iniziate prendendo la zucca, sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti, tagliatela a pezzi e lavatela con acqua fredda, poi lasciatela sgocciolare.

Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli, quindi passate anch’essi sotto l’acqua, poi metteteli a sgocciolare insieme alla zucca.

Prendete una padella, versatevi all’interno un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed una cipolla che avrete sbucciato e tritato precedentemente e lasciate soffriggere. Aggiungete la zucca, le patate e qualche ramaiolo di brodo vegetale, girate di tanto in tanto ed attendete che la zucca si ammorbidisca. Lasciate cuocere per 25 minuti. Aggiungete di tanto in tanto un po’ di brodo vegetale e a fine cottura, salate. Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, riducetela ad una crema liscia.

La vellutata di zucca è pronta, servitela ancora calda con un filo d’olio extravergine e una macinata di pepe 4 stagioni.

Tags: , , , , , , , , ,

RICETTE VELOCI

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci

15 dicembre 2018
Pastella per crespelle

Pastella per crespelle

1 dicembre 2018
Ribollita

Ribollita

29 novembre 2018
Spezzatino con patate in umido
Calamari al profumo di limone con purè di patate