mercoledì, 12 dicembre, 2018

La vellutata di carote, zenzero e ceci è un primo piatto appagante. Ideale per scaldarsi durante l’inverno. Un piatto semplice e cremoso da gustare.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30/40 minuti

Ingredienti per 4 persone

1 kg di carote
4 cm di zenzero fresco
150 g di ceci già cotti
1 spicchio d’aglio
1 cipolla gialla piccola
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe

vellutata-di-carote-zenzero-e-ceci2

Procedimento

Mondate le carote eliminando le estremità, sbucciatele e riducetele a rondelle non troppo spesse. Tritate finemente la cipolla e fatela stufare dolcemente in una casseruola insieme all’olio di oliva, allo zenzero grattugiato e allo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete le carote a rondelle. Coprite con il brodo vegetale e portate a cottura fino a quando le carote saranno sufficientemente tenere da essere frullate. Riducete il tutto in una crema omogenea con un frullatore ad immersione, aggiungendo se necessario altro brodo caldo per regolarne la consistenza. Aggiustate di sale e pepe.

Mentre la vellutata cuoce, raccogliete i ceci (già cotti) ben scolati in una ciotola e conditeli con olio, sale e pepe. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli sotto al grill alla massima potenza, girandoli spesso, fino a quando saranno diventati appena croccanti. Distribuite la vellutata di carote nei piatti da portata, completatela con rametto di rosmarino e i ceci croccanti. Servite subito.

Tags: , , , , , , , ,