venerdì, 22 Marzo, 2019

Il tiramisù alle pere è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e pere cotte, ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Mettere in frigo per 3 ore

Ingredienti per 8 persone
n° 5 Uova Bio
100 g Zucchero
500 g Mascarpone
savoiardi
n°4 pere
Caffè
Cacao Amaro in polvere
n°1 limone

Procedimento

Prima di iniziare a procedere con la ricetta, mettete nel frigorifero la ciotola e le fruste del frullatore 10 minuti prima, il raffreddamento degli utensili vi aiuterà a montare a neve l’albume.

Nel frattempo, lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le pere. Prendete una casseruola, ponete le pere, il succo di limone e lo zucchero; cuocete per 10 minuti a fuoco basso.

Separate i tuorli dall’albume. Prendete la ciotola posta nel frigo e montate l’albume a neve e lasciatelo in frigo.
Prendete i tuorli e metteteli in una ciotola capiente con lo zucchero e mescolate con una frusta fino ad ottenere un’impasto cremoso. Unite il mascarpone al composto ottenuto e mescolate gli ingredienti con una spatola.

Aggiungete agli albumi montati e continuate a mescolare con un mestolo fino ad a rendere il tutto omogeneo.

Prendete una teglia quadrata o dei bicchierini monoporzione, fate uno strato di crema, immergete molto velocemente nel caffè i savoiardi e ponete sopra le pere, proseguite fino a fare uno strato completo, disponete un’altro strato di crema e completate con una spolverata di cacao amaro.

Mettete in frigo per 3 ore e servite fresco.

Tags: , , , , , , , , , , ,