mercoledì, 23 Gennaio, 2019

Gli spaghetti alle noci sono un piatto tipico della cucina italiana. Un primo piatto veloce e facile da realizzare, perfetti per una cena last minute tra amici ma al tempo stesso un’ottima soluzione per il pranzo di tutti i giorni.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta spaghetti n°5 Barilla
Olio extravergine d’oliva
160 g noci sgusciate
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
250 ml di latte intero
30 g di pane mollica
sale
pepe nero

Spaghetti-alle-noci

Procedimento

Iniziate a preparare il pesto alle noci, sbollentando le noci per 5 minuti in acqua bollente. Nel frattempo in un ciotolina mettete la mollica e bagnatela con il latte, lasciatela in ammollo. Scolate le noci con un colino e adagiatele su un canovaccio, strofinatele delicatamente con il canovaccio così da rimuovere parte della pellicina, ponetele da parte.

Riprendete la mollica, scolatela attraverso un colino, conservando il latte, e schiacciatela con un cucchiaio per eliminare il latte in eccesso.

Versate in un mixer con lame le noci, la mollica del pane e qualche cucchiaio di latte, l’olio extravergine e il parmigiano grattugiato, frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (se dovesse risultare troppo asciutto potete ancora aggiungere del latte), quindi pepate e salate e azionate nuovamente le lame per qualche istante.

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata.

Versate il pesto di noci in una padella, non appena la pasta sarà cotta scolatela direttamente nella padella e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, mescolate per insaporire gli ingredienti.

Impiattate gli spaghetti alle noci guarnendo con le noci tritate.

Tags: , , , , , , , , , , , ,