mercoledì, 23 Gennaio, 2019

Il risotto con crema di zucchine e pecorino Toscano DOP è un primo piatto semplice tipico della cucina italiana.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone
320 g Riso Carnaroli
200 g di zucchine bio
120 g di Pecorino Toscano DOP fresco
1/2 cipolla bianca
olio extravergine
1,5 l di brodo vegetale
sale
pepe

Risotto-con-crema-di-zucchine-e-pecorino-fresco

Procedimento

Iniziate a preparare il brodo vegetale.

In una casseruola mettete un filo d’olio e la cipolla tritata, lasciate rosolare leggermente; e unite il riso, fate tostare per due minuti, quindi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando e unendo un po per volta il brodo quando serve.

Pulite e lavate le zucchine; affettatele a rondelle e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti. Ponete da parte 1/3 delle zucchine e frullate i restanti 2/3 ottenendo una crema liscia.

Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete la crema di zucchine; proseguite la cottura aggiungendo il brodo al bisogno.

In una padella, fate riscaldare un filo di olio extravergine versate le zucchine, facendole cuocere per soli cinque minuti girandole di tanto in tanto, devo risultare croccanti.

Non appena il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il pecorino toscano DOP. Unite un’ultima mestolata di brodo e mescolate per far sciogliere il formaggio.

Impiattate il risotto con crema di zucchine e pecorino con una spolverata di pecorino e posizionate al centro le zucchine croccanti.

Tags: , , , , , , , , , , ,