domenica, 16 dicembre, 2018

Il pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è originario del Sud America, con fusto debole difficilmente eretto e fiori giallastri in infiorescenze, estesamente coltivata per il suo frutto a bacca globosa o allungata, liscia o costoluta, con polpa rossa, o gialla, contenente numerosi semi.

Il frutto della pianta, ricco di vitamine e d’ottimo sapore, consumato crudo o cotto, e utilizzato per preparare condimenti, bibite, conserve e salse.

pomodoro-descrizione

Varietà

CUORE DI BUE
Pomodoro da insalata, grande ed irregolare, buccia liscia e sottile, polpa carnosa con pochissimi semi. Molto saporito, aromatico.

CILIEGINO PACHINO
Frutti tondi “a ciliegia”, piccoli, a grappolo, colore rosso vivo.

SAN MARZANO
Forma allungata, crescita a grappolo, colore rosso vivo, sapore agrodolce.

RIO GRANDE
Frutto a forma d’uovo, polpa soda, colore rosso intenso. Pianta vigorosa e molto produttiva.

NERO DI CRIMEA
Varietà medio – precoce molto produttiva e vigorosa. È apprezzata per il colore rosso porpora tendente al nero delle sue bacche (i pomodori). Queste sono tonde, di dimensioni notevoli e hanno buccia liscia; oltre ad avere un sapore unico che le caratterizza.
Il pomodoro nero di Crimea possiede una concentrazione molto elevata di “licopene”, uno degli antiossidanti più potenti in natura.

SAN MARZANO NANO
Varietà nana del famoso pomodoro di San Marzano. A portamento cespuglioso può essere coltivata anche senza sostegni. Questa pianta ha un ciclo medio – precoce ed è molto produttiva. Per esprimersi al meglio, necessita di esposizioni soleggiate al riparo dai venti e di temperature comprese tra i 15 °C e i 33°C.
La bacca è cilindrica e allungata, con buccia molto fine di colore rosso intenso. La polpa è consistente e mantiene l’ eccelso sapore tipico della specie San Marzano.

ROSA DI BERNA
Varietà di origine svizzera a ciclo medio – precoce, è una pianta molto produttiva a crescita vigorosa (può superare i 2 mt). Le bacche (i pomodori) sono tondi, di dimensioni notevoli e sono caratterizzati da una buccia rosso pallido tendente al rosa.
La polpa è consistente e ha un ottimo sapore. In cucina può essere utilizzato fresco o per preparare sughi o conserve.

CILIEGIA
Varietà poco vigorosa a crescita indeterminata, necessita di sostegni durante il periodo di coltivazione. Produce notevoli quantità di pomodori in grappoli, questi sono tondi e di piccole dimensioni. Il sapore è piacevole e in cucina si presta come ingrediente per insalate o piatti più complessi.

MARMANDE
Varietà precoce ad accrescimento semideterminato. Produce bacche (pomodori) tonde con base appiattita che presentano costolature poco marcate. Il sapore è piacevole, adatto al consumo fresco ma anche per preparare conserve o concentrati (a maturazione completa).

Tags: , , , , , , , , ,

RICETTE VELOCI

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci

15 dicembre 2018
Pastella per crespelle

Pastella per crespelle

1 dicembre 2018
Ribollita

Ribollita

29 novembre 2018
Spezzatino con patate in umido
Calamari al profumo di limone con purè di patate