mercoledì, 12 dicembre, 2018

Il polpettone con patate al forno è un secondo piatto classico della cucina italiana. Un piatto semplice e gustoso che mette tutti d’accordo in famiglia.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti

Ingredienti 4 persona
400 g di carne macinata
4 fette di pancarré o pane
1/2 bicchiere di latte
2 uova
80 g di parmigiano
sale
pepe
olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
300 g di patate
1 spicchio d’aglio
rosmarino
salvia

polpettone-e-patate

Procedimento
Per realizzare il polpettone prendete una ciotola e mettete le fette di pancarré al suo interno. Versate nella ciotola il latte, in modo che il pancarré lo assorba e si ammorbidisca.

In un altra ciotola mettete la carne macinata, le uova e il parmigiano e, iniziate ad impastare il composto con le mani, per amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo; dategli la forma di un cilindro avendo cura di compattarlo bene. Adagiate il polpettone su un foglio di carta forno, spennellatelo con l’olio d’oliva e tenetelo momentaneamente da parte.

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una terrina, mescolandole ad un filo d’olio, sale, pepe, uno spicchio d’aglio, salvia e rosmarino.

Prendete una teglia, oliatela, mettete al centro il polpettone e attorno le patate, bagnate con del vino bianco, un filo d’olio e mettete in forno statico a 180° per 50/60 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il polpettone e servitelo ben caldo insieme al contorno di patate.

Tags: , , , , , , , , ,