domenica, 16 dicembre, 2018

La polpetta è una pietanza molto spesso a base di carne tritata, spezie, aromi e ingredienti leganti (ad esempio l’uovo e il pangrattato, farina), servita a tavola di norma come seconda portata. Una volta preparato l’impasto, si prendono via via tante piccole porzioni le quali vengono schiacciate e lavorate a mano, fino al raggiungimento della caratteristica forma rotondeggiante. La polpetta si può cuocere in umido, in forno o, previa impanatura, fritte in abbondante olio.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 Minuti
Cottura: 5 Minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di carne macinata di manzo
4 fette di pane o pancarré
2 uova medie
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
latte
pangrattato
sale
olio di arachide per friggere

polpette-di-carne

Procedimento

Prendete del pane raffermo, dividetelo a metà, tagliatelo a fette e privatelo della crosta. Quindi riducete la mollica grossolanamente in cubetti. In una ciotola capiente versate il latte, aggiungete i cubetti di mollica e lasciateli in ammollo per alcuni minuti.

In una terrina ponete la carne macinata e aggiungete le uova, il pane, precedentemente ammorbidito nel latte, il parmigiano grattugiato e il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani.

Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, potete iniziare a dare forma alle vostre polpette: con questo impasto ne otterrete 27 da circa 35 g l’una.

Quando avrete esaurito l’impasto, potete preparare la panatura: in una ciotola versate il pangrattato, in un’altra sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Poi immergete ciascuna polpetta prima nell’uovo sbattuto, poi passatela nel pangrattato. Proseguite così per tutte le polpette, facendo aderire bene la panatura tutto intorno.

In una pentola capiente scaldate abbondante olio di arachide; senza farlo surriscaldare troppo. Immergete poche polpette alla volta nell’olio bollente per evitare di abbassare troppo la temperatura di quest’ultimo; quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente. Pronte le polpette di carne servite a tavola.

Tags: , , , , , , , ,

RICETTE VELOCI

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci

15 dicembre 2018
Pastella per crespelle

Pastella per crespelle

1 dicembre 2018
Ribollita

Ribollita

29 novembre 2018
Spezzatino con patate in umido
Calamari al profumo di limone con purè di patate