domenica, 16 dicembre, 2018

Il pollo nostrano alla birra è un secondo piatto molto semplice, alternativo e saporito; bastano pochi ingredienti, pollo nostrano, rosmarino e birra. Nella ricetta ho usato il pollo nostrano allevato dalla mia famiglia.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30/40 minuti

Ingredienti per 4 persone

Un pollo nostrano bio
una bottiglia di birra doppio malto
uno spicchio d’aglio
3 rametti di rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

pollo-alla-birra

Procedimento

Tagliate il pollo nostrano in 10 parti più piccole. Sistemate i pezzi di pollo in un recipiente in vetro, aggiungete i rametti di rosmarino, l’aglio schiacciato, un filo d’olio, pepe in grani e versate circa metà birra. Coprite il recipiente in vetro e lasciate marinare il pollo in frigorifero per circa 2 ore ricordandovi di girare i pezzi di tanto in tanto per farli insaporire.

Trascorso il tempo della marinatura, ponete il pollo in una pirofila, bagnandolo con la stessa marinatura nella quale l’avrete fatto riposare; aggiunte altro rosmarino, olio extravergine, sale e pepe se lo desiderate.

Cuocete il pollo nostrano alla birra in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti, girate più volte tutti i pezzi di pollo per ottenere una cottura omogenea; a metà cottura versate la birra rimasta.

Servite il pollo nostrano alla birra portandolo a tavola con delle patate al forno o dell’insalata verde.

Tags: , , , , ,

RICETTE VELOCI

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci

15 dicembre 2018
Pastella per crespelle

Pastella per crespelle

1 dicembre 2018
Ribollita

Ribollita

29 novembre 2018
Spezzatino con patate in umido
Calamari al profumo di limone con purè di patate