mercoledì, 23 Gennaio, 2019

La pasta al pesto di zucchine e vongole è un primo piatto fresco e estivo. In questa ricetta ho sfruttato tutto il sapore e il profumo delle vongole e degli zucchini freschi.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone
160 g di pasta spaghettoni De Cecco
500 g di vongole
125 g di zucchine
20 g di mandorle pelate
10 g basilico
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
olio extravergine
sale

pasta-pesto-zucc-e-vongole2

Procedimento

Per preparare gli spaghetti al pesto di zucchine e vongole cominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta.

Lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a dadini e se sono un po’ più grandi eliminate la parte bianca centrale. Frullate nel mixer le zucchine con l’olio, il sale, le mandorle e le foglie di basilico.

Mettete in un tegame 20 g di olio, lo spicchio d’aglio, il vino e unite le vongole perfettamente spurgate (tenetele un paio d’ore in acqua e sale), coprite e fatele aprire a fiamma viva; finita la cottura sgusciatele lasciandone qualcuna per decorare il piatto.

Quindi scolate la pasta e versatela direttamente nella padella delle vongole con il pesto di zucchini; saltate il tutto per 1 minuto a fiamma vivace e poi spegnete il fuoco.

Servite subito gli spaghetti con il pesto di zucchine e vongole insaporendoli con il pepe nero macinato e qualche granella di mandorla.

Tags: , , , , , , , , , ,