mercoledì, 23 Gennaio, 2019

La cheesecake è un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto, uno strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 4 ore 

Ingredienti per 8 porzioni
250 g di biscotti secchi
90 g di burro
350 g di mascarpone
250 g di formaggio spalmabile
250 ml di panna fresca
45 g di gelatina in fogli
60 g di zucchero a velo

Per la glassa 
165 ml acqua
155 ml panna fresca
200 g zucchero
75 g cioccolato fondente
8 g colla di pesce

Procedimento

Per preparare la cheesecake al mascarpone e cioccolato extra fondente cominciate a sbriciolare finemente, o a tritare in un mixer, i biscotti. Unite il burro fuso e amalgamate bene fino a ottenere un impasto sabbioso che abbia completamente assorbito il burro.

Stendete l’impasto in più stampi per monoporzioni, foderati di carta da forno. Compattate bene senza schiacciare eccessivamente e riponete in frigorifero per almeno 10 minuti.

Nel frattempo mettete a bagno i fogli di gelatina in un poco di acqua e iniziate a preparare la crema. Unite in una capiente boule il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Lavorate con una frusta sino a ottenere un composto ben amalgamato.

Scaldate in un pentolino 20 g di panna e scioglietevi a fuoco dolce la gelatina ben strizzata. Montate la restante panna in una ciotola.

Unite la gelatina sciolta alla crema e infine aggiungetevi anche la panna, avendo cura di incorporarla con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto livellandola bene e riponete di nuovo in frigorifero a raffreddare per un’ora circa.

Per la copertura mettete per prima cosa i fogli di gelatina a bagno in acqua. Sciogliete il cioccolato fondente con il burro, la panna e lo zucchero, cuocete a fuoco dolce finché la cioccolata non sarà morbida. Fai cuocere per due minuti dal bollore. Aggiungete la gelatina al pentolino e frullate con un frullatore a immersione. Lasciate raffreddare fino a 37°C.

Stendete la copertura di cioccolato sulle mini cheesecake raffreddate e riponete nuovamente in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.

Passato questo tempo potete sformare con molta delicatezza le mini cheesecake al mascarpone e cioccolato fondente su un piatto da portata e servitela.

Tags: , , , , , , , ,