domenica, 16 dicembre, 2018

La millefoglie di melanzane alla parmigiana o anche, parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico e uno o più formaggi.
Nella mia ricetta le melanzane, invece di friggerle, le ho grigliate in forno per rendere più light la mia parmigiana. Un secondo piatto invitante ottimo da servire anche come finger food.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15/20 minuti

Ingredienti per 6 persone

n°1 spicchio d’aglio
foglie di basilico bio
1/2 cipolla bio
n°3 melanzane grandi bio
olio extravergine
n°2 mozzarella
200 g passata di pomodoro bio (vedi ricetta qui)

millefoglie-di-melanzane

Procedimento

Per realizzare la parmigiana di melanzane iniziate preparando la passata di pomodoro: lavate e tagliate a fette la cipolla, aggiungete l’aglio e fateli soffriggere in quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva. Quando si saranno imbionditi, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Infine aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico fresco, poi spegnete il fuoco e mettete il sugo da parte.

Ora iniziate con le melanzane: come prima cosa lavate e asciugate le melanzana e tagliatele a fette spesse di 1,5 cm. A questo punto disponetele su una teglia foderata con carta forno e incidetele con un coltellino realizzando una sorta di griglia. Ungete e salate le fettine di melanzane, quindi fate una precottura in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Cotte le melanzane procedete o per la versione finger food o per versione pirofila.

Per la versione pirofila, ungete il fondo con dell’olio extravergine e iniziate a comporre la vostra parmigiana.

Per la versione finger food, prendete una fetta di melanzana (sarà la base della millefoglie), versate un cucchiaio di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti piccoli.
Composto il primo strato, continuate seguendo lo stesso procedimento per altri due strati successivi, l’ultimo strato finite con il sugo di pomodoro e la mozzarella e la foglia di basilico; infilzate con uno stuzzicadenti ogni mono porzione.

Da ultimo aggiungete un filo d’olio extra e ponete le mono porzioni di melanzane in forno a 180° per circa 15/20 minuti, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata.

Servite a tavola la millefoglie di melanzane alla parmigiana.

Tags: , , , , , , , ,

RICETTE VELOCI

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci

15 dicembre 2018
Pastella per crespelle

Pastella per crespelle

1 dicembre 2018
Ribollita

Ribollita

29 novembre 2018
Spezzatino con patate in umido
Calamari al profumo di limone con purè di patate