mercoledì, 12 dicembre, 2018

Il filetto di branzino aromatico su letto di patate arrosto è un secondo piatto delicato e profumato. La ricetta che vi propongo prevede di sfilettare il branzino, un procedimento molto delicato.

Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura branzini: 15 minuti
Cottura patate: 45 minuti

Ingredienti per 2 persone
n°2 branzini da 250 g circa l’uno
n° 2 patate medie
rosmarino
salvia
pepe
aglio
sale

filetto-di-branzino-su-letto-di-patate

Procedimento

Per preparare i filetti di branzino aromatico su letto di patate arrosto prima di tutto preriscaldate il forno a 200°.

Prendete i branzini e iniziate a pulirli, eviscerate, desquamate e sfilettate bene e poneteli da parte. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

Prendete e ungete abbondantemente una teglia, versateci sopra le patate, cospargetele di rosmarino, aggiungete due spicchi d’aglio tagliati a metà, le foglie di salvia, una spolverata di pepe nero e peperoncino, salate e irrorate ancora con dell’olio. Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 45 minuti, mescolando le patate a metà cottura.

Preparate un trito abbastanza fine di rosmarino, salvia e aglio.

Prendete una teglia e ricopritela con della carta da forno, ungetela con un filo d’olio extravergine appoggiate sopra i filetti di branzino e cospargeteli con il trito, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio, trasferite in forno preriscaldato a 200°C per circa 12 minuti. Trascorso il tempo indicato posizionate il forno in modalità grill a 220°C e, proseguite la cottura per 2-3 minuti, o fino a quando saranno belli dorati.

Sfornate tutto e impiattate il filetto di branzino aromatico su letto di patate arrosto.

Tags: , , , , , ,