mercoledì, 12 dicembre, 2018

Difficoltà: Bassa
Cottura: 45 minuti
Preparazione: 20 minuti

Ingredienti

Burro 150 g
Farina tipo “00” 300 g
Limoni scorza di 1
Uova medie 2
Zucchero semolato 130 g
Cioccolata a cubetti 250 g

crostata-cioccolato

Procedimento

Preparate la frolla con la dose degli ingredienti che compaiono nella scheda sopra e seguite le istruzioni per la preparazione che trovate qui.
Formate una palla con l’impasto, copritela con pellicola per alimenti e ponete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, sciogliete a bagno maria la cioccolata a cubetti con il burro e lasciatela raffreddare, in modo da farla rapprendere. Nel caso fosse troppo morbida, aggiungete un pò di farina e mescolate bene il tutto.
Trascorso questo tempo, accendete il forno a 180° e stendete 2/3 della frolla in una sfoglia di spessore di circa 3-4 mm con cui fodererete uno stampo rettangolare da 20 cm x 28 cm (o uno tondo per crostate da 20 cm di diametro); bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e con la frolla avanzata create delle strisce aiutandovi o con un coltello o con l’attrezzo per tagliare i ravioli; versate la cioccolata e livellatela con un cucchiaio; adagiate le strisce a piacere per formare la griglia sulla superficie dello stampo; infornate in forno caldo per circa 45 minuti.
Estraete dal forno, fate raffreddare nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata; a piacere, spolverate con zucchero a velo.

Tags: , , , , , , , , ,