mercoledì, 23 Gennaio, 2019

La crema pasticcera al cioccolato è una rivisitazione della classica crema pasticcera. Ideale per farcire torte o bignè oppure si presta come dessert al cucchiaio.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti

Cioccolato fondente 100 g
Farina “00” 20 g
Latte 250 ml
Uova 125 g di tuorli (circa 5/6 uova)
Vanillina una bustina
Zucchero semolato 125 g

crema-pasticcera-al-cioccolato

Procedimento
Versate in un pentolino il latte e la vanillina, portate il tutto a sfiorare il bollore a fuoco medio. Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la farina e setacciate in modo da evitare che si formino dei grumi.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio, poi unite a filo il composto di latte bollente nelle uova mescolando il tutto velocemente. Riversate il composto nella pentola e portate a bollore, continuando a mescolare per evitare che si formano dei grumi.
Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore e avrà cominciato ad addensarsi togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Quindi mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
A questo punto versate la crema così ottenuta in una teglia bassa e larga e copritela con un foglio di pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema , in questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida. Mettete la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero a raffreddare per circa un’ora.

Tags: , , , , , , , ,