domenica, 16 dicembre, 2018

L’arrosto alle erbe aromatiche è una variante dell’arrosto classico. Una ricetta semplice e gustosa. Un secondo piatto di carne alternativo accompagnato a un contorno di patate arrosto o di verdure.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora 

Ingredienti

1 kg di noce di vitello
timo
salvia
rosmarino
prezzemolo
1 fettina di aglio tritato
1 cucchiaio di salsa di senape
50 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
cognac
olio
sale
pepe

Arrosto-alle-erbe3

Procedimento
Strofinate la carne con sale e pepe, mettetela in un tegame con il burro a pezzetti, versatevi sopra un filo d’olio e fatela rosolare sul fornello da tutti i lati fino a farle prendere un bel colore dorato. Bagnatela con il vino, fate evaporare e proseguite la cottura per circa un’ora bagnando, se necessario, con il brodo caldo. Tritate le erbe odorose e l’aglio e mescolatele con la senape, due cucchiai di olio e uno spruzzo di cognac.
Quando l’arrosto è quasi cotto, toglietelo dal fuoco, poggiatelo su un grande foglio d’alluminio e ricopritelo, in maniera uniforme, con il trito di erbe. Chiudete ermeticamente il foglio e mettete il cartoccio così ottenuto in forno caldo a 200° per dieci minuti. Prima di servire, tagliate l’arrosto a fette non troppo sottili e servite a parte il suo fondo di cottura filtrato. Presentate l’arrosto mettendo dei rametti di erbe fresche ai lati del piatto da portata.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

RICETTE VELOCI

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci

15 dicembre 2018
Pastella per crespelle

Pastella per crespelle

1 dicembre 2018
Ribollita

Ribollita

29 novembre 2018
Spezzatino con patate in umido
Calamari al profumo di limone con purè di patate